Lettera anatocismo: il modello corretto

È molto importante conoscere il modo di scrivere correttamente una lettera anatocismo: infatti questa lettera è necessaria per mettere l’istituto bancario di cui si è (o si era in passato) correntisti nella situazione di dover restituire gli interessi indebitamente percepiti sui conti correnti dei clienti prima del 2000.

Infatti prima di quell’anno era prassi comune per le diverse banche applicare allo scoperto dei clienti (cioè alla somma di cui il conto corrente era andato in rosso) gli interessi calcolati sugli interessi sulla somma dovuta: un chiaro caso di anatocismo, riconosciuto e indicato in modo chiaro dalla legge, ma fino alla sentenza delle Sezioni Unite di Cassazione, anche una prassi tipica delle banche, che in questo modo hanno percepito dai loro correntisti diverse somme non dovute. Per questo motivo scrivere in modo corretto la lettera anatocismo si rivela molto importante ai fini di avere indietro queste somme.

I diversi modelli di lettera anatocismo che si possono ritrovare in rete dimostrano quanto sia diffuso il fenomeno: infatti molti istituti di credito applicavano questo tipo di interesse illegittimo, per cui i correntisti coinvolti (cioè la parte che ha subito danno) sono un numero molto consistente. Per questo motivo vi è stata la scelta normativa di prevedere che le somme indebitamente riscosse dalle banche possano essere richieste tramite una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno, evitando almeno in teoria le lungaggini di una procedura più complicata della riscossione del proprio credito.

Ma proprio per questo compilare nel modo corretto la lettera per anatocismo diventa importantissimo, per evitare banali errori, anche di forma, che potrebbero inficiare la validità della richiesta e fare perdere del tempo prezioso.

Per questo motivo non è la soluzione migliore quella di scegliere un modello di lettera anatocismo a caso: molto meglio (per evitare di perdere tempo e di far scadere i termini per la riscossione di quanto dovuto dall’istituto di credito) conoscere in modo preciso quelli che sono i requisiti richiesti per una corretta lettera di anatocismo, in modo da poter controllare se sono tutti presenti nel modello di lettera che si sceglie: in questo modo si eviteranno degli errori formali che, per quanto banali possano apparire, rischiano di fare perdere la possibilità di vedere restituito il proprio credito.

Per ulteriori approfondimenti su modelli di lettera anatocismo Adusbef è un fonte seria, leggete pure l 'articolo  

 

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.