Calcolo anatocismo online: la diffusione in rete

Esistono diversi sistemi di calcolo anatocismo online: basta effettuare una semplice ricerca con i motori di ricerca più diffusi per ottenere molti risultati, che presentano fogli di calcolo e software utili per il calcolo anatocismo online.

In effetti questa soluzione potrebbe sembrare la più semplice ed economica nel momento in cui si vada a dover calcolare le somme che sono state indebitamente pagate a titolo di anatocismo, oppure si debba scegliere di stipulare un contratto finanziario e sia necessario conoscere se eventualmente questo contratto sia il migliore oppure presenti fra le sue clausole il sistema dell’anatocismo e vada quindi non considerato e non scelto.

Si tratta in ogni caso di operazioni molto importanti e delicate, che vanno perciò compiute con la massima attenzione e con la certezza di scegliere il sistema più corretto. Ma per quale motivo i sistemi di calcolo anatocismo online sono così diffusi? Questo dipende soprattutto dal fatto che, nonostante l’anatocismo sia un comportamento sanzionato dal Codice Civile, questo non ha impedito che molto spesso sia stato messo in pratica negli anni precedenti, soprattutto nell’ambito dei contratti di conto corrente bancario (il cosiddetto anatocismo bancario).

Si tratta infatti di quella pratica per cui gli istituti di credito vanno a calcolare gli interessi sugli interessi già dovuti sulle somme in passivo nel conto corrente, normalmente a cadenza trimestrale.

Per questo i sistemi di calcolo anatocismo online sono presenti in modo diffuso in rete: infatti, fino alle pronunce prima della Corte di Cassazione poi della Corte Costituzionale, la prassi comune della banche era quella di inserire l’anatocismo bancario nei loro rapporti di conto corrente. In questo modo molti correntisti sono stati danneggiati da questa pratica (spesso praticata per lunghi periodi) e dopo le pronunce dei tribunali hanno cominciato (sostenuti dalle associazioni di categoria) a richiedere la restituzione delle somme indebitamente pagate alle banche.

Vista l’importanza della materia un sistema di calcolo anatocismo online potrebbe però non essere sufficiente a ottenere i risultati corretti, soprattutto se si tratta di periodi di tempo lunghi e somme importanti: meglio quindi in questo caso sempre affidarsi al consiglio di un professionista esperto del settore per tutelare i propri diritti.

 

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.