Equitalia: azione legale di massa contro tassi usura avviata dal Codacons

Equitalia: l’azione legale di massa contro tassi usura è arrivata. Prima o poi sarebbe arrivata, c’era da aspettarselo. Dopo gli anni di buio determinati dalla crisi economica, l’escalation di suicidi da parte di piccoli imprenditori strangolati dai debiti e la rabbia dei contribuenti nel vedersi recapitare cartelle con importi da capogiro per pochi spiccioli non pagati, una class action non poteva che essere  la naturale conseguenza di anni ed anni di vessazioni ai danni dei cittadini.

Perché è così che i contribuenti si sentono. I costi fissi che fanno lievitare le somme non versate, spesso in buona fede, sono percepiti come un’ingiustizia bella e buona, così come i tassi che rendono a volte il debito  impossibile da estinguere. E così ci ha pensato il Codacons, una delle più note e agguerrite associazioni di consumatori, a promuovere l’azione legale di massa contro i tassi da usura di Equitalia.

A seguito di ciò la Procura di Roma alla fine dello scorso anno, ipotizzando il reato di corruzione, ha avviato perquisizioni negli uffici di Equitalia nel nord, centro e sud del paese. In particolare la magistratura vuole approfondire come e perché i tassi applicati determinino cifre così stratosferiche per i poveri contribuenti tanto da gettarli nel panico.

Intanto bisogna dire che la possibilità di avviare una class action contro Equitalia e l’Agenzia delle Entrate è una conquista recente. Infatti solo l’anno scorso la Corte di Cassazione ha dato il via libera a questo tipo di procedura con la sentenza n.4490 del 22 febbraio 2013. In essa viene sancita la possibilità di promuovere azioni congiunte nel medesimo processo quando, recita letteralmente il testo …tra le cause che si propongono esiste connessione per l’oggetto o per il titolo dal quale dipendono oppure quando la decisione dipende, totalmente o parzialmente, dalla risoluzione di identiche questioni”.

Insomma, una vera e propria rivoluzione che permette di ridurre (e non è poco) le spese processuali per chi decide di avviare questo tipo di azione. Sul piano psicologico la class action aiuta i contribuenti a sentirsi meno soli nell’affrontare la macchina della giustizia nella speranza di veder riconosciuti i propri diritti e porre riparo ad un’ingiustizia.

Per ulteriori informazioni sulle class Action Equitalia oppure per qualsiasi informazione riguardante i tassi Usura Equitalia, contattateci senza impegno.

 

 

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.