Usura Tasso Soglia: il confine dell'usura

Quando parliamo di Usura Tasso Soglia stiamo a indicare quel tasso di interesse, che viene fissato a livello semestrale in base a una normativa statale (in particolare l’articolo 2 della legge 108 del 1996): se questa soglia viene superata si configura il reato di usura (ricordiamo che con questo termine si intende il comportamento illecito di fornire dei prestiti di denaro a tassi di interesse considerati illegali perché troppo onerosi per il debitore, tanto da far diventare impossibile la restituzione del debito e di mettere quindi il debitore nella disponibilità della volontà del creditore stesso) reato sanzionato dal codice penale. Per questo comprendere quale sia in caso di Usura il Tasso Soglia oltre il quale si configura tale reato è molto importante nel momento in cui si sia o si vada a richiedere un prestito (nelle molte forme con cui questo tipo di richiesta avviene).

E proprio per questo in materia di Usura il Tasso Soglia riveste una così grande importanza: è infatti il primo strumento che il debitore ha a disposizione per capire se il prestito che gli viene proposto (o gli interessi che sta già pagando) sono troppo alti rispetto alla media dei tassi applicati e scadono nel campo dell’illegittimità e quindi dell’usura. Sembrerebbe a una prima occhiata uno strumento molto semplice e immediato da utilizzare da parte dei debitori, peccato che la realtà in pratica non sia proprio così.

Infatti in materia di Usura il Tasso Soglia non è unico per tutti i prestiti, ma è differente in base al tipo di prestito richiesto: per cui esistono tassi di sogli differenti per i conti correnti, i prestiti personali veri e propri, i leasing di autoveicoli, i leasing immobiliari, i leasing strumentali (quelli utilizzati dalle imprese per l’acquisto di macchinari), per i mutui a tasso fisso e quelli a tasso variabile. Una vera e propria “giungla” di tassi, in cui non è sempre facile orientarsi, anche perché nel campo dell’Usura il Tasso Soglia viene calcolato sul tasso di interesse effettivo globale.

Dato che nel campo dell’Usura il Tasso Soglia richiede dei conteggi non sempre semplici da effettuare, sempre meglio affidarsi a un professionista qualificato per capire se si stanno pagando somme eccessive di interesse.

Contattaci

Per poter valutare con maggiori dettagli la tua situazione ed aiutarti, puoi compilare i seguenti campi e inviare la richiesta di informazioni.